Home / Fun / Cinema / LiveMap, arriva il casco con navigatore integrato

LiveMap, arriva il casco con navigatore integrato

live mapUn casco dotato di navigatore satellitare e capace di garantire al centauro alti livelli di sicurezza. Potrebbe essere il futuro dell’universo a due ruote, che oggi è in continua sperimentazione tecnologica, sia per quanto riguarda strettamente il mezzo sia per gli accessori.

L’azienda russa LiveMap è infatti in cerca di finanziamenti (quelli del Dipartimento di Scienze dell’Università di Mosca non bastano) per il progetto di un casco ipertecnologico, fornito di un sistema di navigazione GPS in grado di aiutare il motociclista in caso di emergenza. L’innovazione si rifà alle protezioni tecnologicamente avanzate in uso tra i piloti dei jet militari. E prevede un sistema di navigazione a controllo vocale che permette al centuaro di consultare la mappa dell’itinerario da seguire sulla parte interna della visiera. Questo, grazie a un microfono, a un paio di auricolari, a una batteria di 3000 mAh e a una bussola digitale capace di localizzare la posizione della moto. In caso di emergenza, il sistema – grazie al comando “help” – si collega con la Polizia Stradale per chiedere aiuto.

Se tutto andrà bene, la nuova protezione sarà in vendita in America nell’agosto 2014 al costo di circa 1.500 dollari per chi lo acquisterà entro giugno e di 2.000 per gli altri. Mentre in Europa, e quindi anche in Italia, presumibilmente si dovrà aspettare il 2015.

Se la sensazione di sicurezza trasmessa dal casco con navigatore integrato è indubbia e permette al pilota di sentirsi meno solo al cospetto della strada, resta da capire quanto sia pratico il suo utilizzo. Il volume e il peso, infatti, aumentano notevolmente nel momento in cui si va a inserire tra la calotta in polistirolo e quella esterna i vari dispositivi. Un altro dubbio, inoltre, è se la tecnologia di cui l’accessorio è dotato possa rivelarsi in alcuni casi un elemento di disturbo per il centauro. Staremo a vedere..

About cubomoto

Commenti chiusi

Torna su